Stampante vecchia, vita nuova – epson stylus color 1520

I processi di installazione possono differire nei passaggi a seconda del OS istallato, ma il percorso è uguale. La guida è valida per Windows 7-8-8.x. Questo processo, con le dovute differenze, può essere usato per tutte le altre stampanti un po' datate.

Che faccio butto la stampante? E’ molto vecchia, poi non capisco come si attacca al computer, non so neanche se funziona. Ultimamente questa domanda e risposta, mi vengono rivolte molto spesso. Ed io dico sempre: “dipende da quello che devi fare…”

Oggi vediamo come installare e far funzionare una stampante di qualche anno fa, rimasta ferma che vogliamo recuperare. Oggi vediamo EPSON STYLUS COLOR 1520.
epson-stylus-color-1520-2

E’ inutile che andate su internet alla ricerca di driver perché non ci sono. Gli ultimi driver sono per il compianto WinXp. Ed è inutile far partire l’installazione di quei driver sotto compatibilità XP. NON FUNZIONA.

Partiamo da quello di cui abbiamo bisogno:

  1. stampante epson stylus color 1520
  2. cavo parallelo (le stampanti vecchie non hanno direttamente USB, ma lo standard precedente chiamato LPT)
  3. adattatore cavo parallelo-usb
  4. cavo vi alimentazione stampante
  5. cartucce

epson-stylus-color-1520-3

Colleghiamo il cavo parallelo alla stampante e l’adattatore parallelo-usb al cavo. Attacchiamo il cavo di alimentazione a corrente e verifichiamo che la stampante si accenda per escludere rotture elettroniche o meccaniche. Assicuratevi che sia acceso solo il LED di operate, se ce ne sono altri ci sono problemi.epson-stylus-color-1520-4 epson-stylus-color-1520-5

Adesso è arrivato il momento di collegare la stampante al computer. Ops! ma che succede???? la stampante non viene riconosciuta dal sistema operativo. Infatti viene istallato come dispositivo IEEE-1284 e non come stampante e se andiamo a cercarla nell’elenco delle stampanti dentro al pannello di controllo non troviamo niente se non un non specificato controller.epson-stylus-color-1520-6 epson-stylus-color-1520-7

Che fare? Siccome la stampante ha qualche annetto sulle spalle i driver, necessari per il funzionamento,  non sono stati inseriti direttamente nel sistema operativo, quindi dobbiamo inserire manualmente i driver e aggiungere la nostra nuova-vecchia stampante.
Andiamo dentro il Pannello di controllo, poi in dispositivi e spampanti e clicchiamo su aggiungi stampante.epson-stylus-color-1520-8

Poi inizierà la ricerca automatica delle stampanti collegate al computer (mi raccomando verificate che la stampante sia accesa). Terminata la ricerca la stampante non verrà trovata. Allora clicchiamo su la stampante desiderata non è nell’elenco, poi spuntiamo aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali e andiamo avanti.epson-stylus-color-1520-9 epson-stylus-color-1520-10

A questo punto dobbiamo impostare la porta della stampante. Windows assegna una porta stampante virtuale ad ogni stampante installata sul computer, quindi voi cliccate sull’ultima porta virtuale USB indipendentemente dal numero. In futuro dovrete collegare la stampante sempre alla stessa porta USB fisica, altrimenti sarete costretti a rifare nuovamente tutta l’installazione, mettendo la nuova porta. Quindi clicchiamno USB n5,selezionandola dal menù a comparsa, e vado avanti.epson-stylus-color-1520-14

 

A questo punto dobbiamo scegliere i driver per la nostra stampante. Dall’elenco produttore scegliamo Epson e dall’elenco stampanti scegliamo il modello della nostra stampante  Epson stylus color 1520 ESC/P 2. Nel caso non troviamo la nostra stampante nell’elenco, clicchiamo sul tasto windows update e, dopo alcuni minuti, verrà scaricato l’elenco aggiornato dei driver dove troveremo la nostra stampante.epson-stylus-color-1520-12

Impostiamo il nome della stampante a nostro piacimento e andiamo avantiepson-stylus-color-1520-13

La stampante viene installata. Ci verrà chiesto se vogliamo condividerla e se impostarla come stampante predefinita. Possiamo stampare una pagina di prova per verificare che il processo sia stato fatto correttamente. Se la stampa parte è andato tutto bene, altrimenti c’è stato qualche passaggio errato.

Poi passiamo alla verifica della stampante, attraverso gli strumenti che ci segnalano le problematiche di stampa e quindi eventuale pulizia ugelli, controllo testine e livelli inchiostro, ma questa è un altra storia.

PROVA EFFETTUATA SU WINDOWS 8 – 64 bit
stampante-epson-1520

122 thoughts on “Stampante vecchia, vita nuova – epson stylus color 1520

  1. Pierpaolo says:

    Buongiorno Steve,
    ho recuperato qualche giorno fa una Epson Stylus color 1520 funzionante. Cercando il modo di farla funzionare mi sono imbatutto nelle tue istruzioni. Il sistema operativo installato sul pc è win10 a 64bit.
    Seguento le tue istruzioni sono arrivato all’installazione dei driver attraverso WindowsUpdate, ma mio malgrado nella lista aggiornata non compare la stampante. Ho letto tra i commenti a questo post che altre persone sono riuscite ad installare la stessa stampante sullo stesso SO.
    L’unica differenza (forse) è che io sto usando un cavo usb che si collega direttamente alla porta della stampante invece di un adattatore.
    E che quando collego la stampante, tra i dispositivi sconosciuti il nome appare come “USB2.0Printer” invece che “IEEE 1284 controller”.
    Forse queste informazioni sono solo fuorvianti dato che alla fine il problema principale è che non trovo il driver nella lista.
    Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità e complimenti per la chiarezza!

  2. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Pierpaolo, non ho capito se stai usando la porta seriale o quella parallela. Se immagino che tu stia usando la porta seriale con un cavo adattatore “seriale-usb”, tieni pure presente che quella porta “ai tempi” era pensata appositamente per il collegamento con Macintosh. Non potendola testare personalmente (la stampante non è più in mio possesso) la cosa che ti suggerisco e di cambiare cavo e passare dalla porta parallela come spiegato in questa guida. Se immagino che stai usando la porta parallela con il cavo adattatore “parallela-usb”, non dovresti incontrare problemi…

  3. luca says:

    Ciao .. grazie del sistema figo ma sono scoraggiato.. dell’universo di stampanti epson a disposizione ci manca il driver per la mia Epson EPL 5900L… ci sta solo quello della EPL 5900…
    hai una soluzione? sono disperato perchè mi serve stampare per lavoro e non so che fare 🙁

  4. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Luca hai provato partendo dai driver di windows Xp? Tu che OS hai?
    https://www.epson.eu/support/?productID=144&language=it&os=3#drivers_and_manuals

  5. Sandro says:

    Salve Steve, ho letto i vari tuoi suggerimenti e sono molto utili. Ora che sono passato da Win7 a Win 10 ho un piccolo problema con un vecchio plotter da taglio della Roland.
    Premetto che i driver del Roland SX12 li hanno fatti fino a Win Vista.
    A forza di sbatterci la testa, su Win 7 ero riuscito ad installare i driver del nuovo modello Roland SV12 a 64 bit e non ricordo come, ero riuscito a farlo funzionare. Ovviamente il plotter ha una porta parallela, essendo datato. Ora il problema è che Win 10 non riconosce la stampante, nonostante ho scaricato i driver dell’ SV12 a 64 bit.
    La porta IEEE-1284 è installata e funzionante, ma dice che nessuna stampante è collegata.
    Ho seguito la prima procedura che hai scritto, ma nessun risultato.
    Hai qualche suggerimento ????

  6. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Sandro, non conosco personalmente il plotter di cui parli, però, da quello che i scrivi mi sembra di capire che il tuo problema possa nascere dal collegamento tra plotter e PC. Nel 90% dei casi i driver di win7 vanno bene anche per Win10. Tra l’altro se Sx non è più supportato, Sv è supportato e lo puoi vedere qui. Secondo me il tuo problema è questo descritto qui. Devi disinstallare i vecchi driver e inserire quelli nuovi, magari anche comprando un cavo aggiornato IEEE1284-USB. Ciao

  7. Marina says:

    Io non so come ringraziarti!
    Ho fatto upgrade del mio pc a windows 10 a 64 bit e la mia fotocopiatrice/stampante di rete Panasonic workio 1520 p non funzionava in nessun modo. Ho chiamato il tecnico, l’ho pagato profumatamente, ma non è riuscito neanche lui. Ho perso giorni e giorni a provare driver diversi, a consultare forum in tutte le lingue e finalmente la soluzione l’ho trovata qui nella risposta a Giuseppe più su nei commenti.
    Riassumendo: ho fatto riavvio del pc disabilitando la richiesta di firma driver, ho installato la stampante manualmente con il driver per windows 7 64 bit e…. VOILA’ …funziona!
    Avendo sprezzo del pericolo ho provato anche la seconda installazione con collegamento wireless, settando l’IP giusto per la porta…e funziona ancora!

    Grazie, grazie, grazie mille!!!

  8. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Grazie, felice di essere stato d’aiuto.

  9. antonino says:

    ciao steve, ho una panasonic workio 1520, ho istallato il driver come dicevi tu nei commenti del articolo, il problema e che nonostante questo qualunque cosa mandi in stampa non parte, la stampante funziona (la uso per fare le fotocopie). Come dovrei fare?

  10. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Antonino, dobbiamo capire qual’è il problema. Hai provato in questa pagina della Panasonic, ad usare il driver di windows vista o win7? Che sistema operativo hai? che messaggio di errore ti dà windows?

  11. Vincenzo says:

    Ciao Steve, la tua guida mi è stata molto utile quando ho aggiornato a windows 10, altrimenti la mia gloriosa Stylus Color 1520 non avrebbe più funzionato.
    Oggi mi ritrovo con lo stesso problema, in questi giorni Win 10 ha fatto un grosso aggiornamento (mi ha scombinato tutto, per esempio ha scombinato il desktop, non c’era più audio, ho sistemato, ecc.) la mia 1520 non ne vuole sapere di rimettersi in funzione.
    Eseguo le tue istruzioni ma non succede nulla, se mando una stampa sembra eseguirla ma la stampante resta muta ed appare la segnalazione che non ha potuto stampare perché in errore.
    Sono tre giorni che ci sbatto la testa…

  12. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Vincenzo, sono contento che la guida ti sia servita. E’ vero che Windows ha fatto un aggiornamento importante, ma nella maggior parte dei casi questo non influisce in maniera così drastica sul software dei device. Da quello che invece mi dice, sembra che ci sia stata una “piccola rivolta” nel tuo pc (che non è nativo win10). Questo mi fa ricondurre il problema ad alcune possibilità: hai controllato i driver? forse li devi aggiornare? hai controllato la porta della stampante? hai provato a cancellare la stampante e reinstallarla?

  13. Vincenzo says:

    Grazie per la risposta Steve, si una vera rivoluzione. Il pc era nativo win 7 Ultimate ed ho aggiornao a win 10 Pro, è un desktop.dove posso controllare i driver, e nel caso in che modo posso aggiornatli, grazie della disponibilità.

  14. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Visto che forse puoi trovare difficoltà a verificare tutta una serie di parametri, per fare rapidamente, ti conviene fare un’installazione pulita. Vai su “pannello di controllo”, poi “dispositivi e stampanti”, fai click con il tasto Dx del mouse sulla stampante da eliminare e clicca “rimuovi dispositivo”. Poi segui nuovamente la guida e reinstalla la stampante. Ciao

  15. Vincenzo says:

    Ho già riprovato più volte quanto mi dici, l’ho fatto sia come utente standard che come utente amministratore. Ho rimosso tutte le stampanti “1520”, ho riavviato il pc, ho installato seguendo la tua guida e … niente da fare.
    Da quello che capisco vede la stampante ma quando lancio la stampa di dice che non ha potuto stampare perché la stampante è in errore.

  16. Vincenzo says:

    Ti aggiorno sulla situazione, ho ripulito tutto dal Registro di Sistema (c’erano delle Epson 1520 che non apparivano in Dispositivi e Stampanti), ho riavviato il sistema, ho reinstallato seguendo la tua procedura e…come prima, vede la stampante aggiunta ma lanciando una stampa mi dice che la stampante è in errore.

  17. Vincenzo says:

    Ultimo aggiornamento, OTTIME NOTIZIE, la stampante è resuscitata!!
    Non so bene come ho fatto.
    Sostanzialmente ho cancellato da Regedit tutte le stampanti 1520 che erano rimaste fantasma, ho riavviato, ho reinstallato la 1520, la vedeva ma me la dava in errore.
    Sconfortato, è da domenica che gioco intorno a questa cosa, ho riavviato e…magia, ho lanciato una stampa e tutto funziona come sempre.
    Grazie, grazie tante Steve, dove la trovo più una stampante A2 le cui cartucce costano 2,50 euro?

  18. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ottimo Vincenzo, non la ritrovi sicuramente una stampante così.

  19. Silvia says:

    Ciao carissimi, vi ringrazio per il lavoro che fate! ho preso una stampante laser da una ragazza che dava via una SAMSUNG ML-5100A, prima di prenderla (gratis) per fortuna , avevo dato una rapida occhiata per controllare che ci fossero i driver.
    Povera illusa, l’ultimo sul sito della samsung era per WINDOWS ME. Ho provato a seguire questa procedura, ma quando schiaccio su windows update mi dice che non trova altri driver e quindi non posso proseguire 🙁
    ho preso proprio un bidone o posso fare qualcosa? lei mi ha assicurato che funziona e che il toner era praticaamente nuovo, sarebbe un peccato buttarla
    p.s è collegata con il cavo usb perché stranamente ha l’attacco pur essendo vecchissima

  20. Silvia says:

    AGGIORNAMENTO: ho desistito dal cercare il drive con “windows update”, la prima volta non trovava nulla e la seconda è stato mezz’ora a cercare, si era bloccato. ho provato a selezionare uno dei driver che mi suggeriva all’inizio, uno con un nome più o meno simile alla mia tipo ML- 4550 class driver. sembrava tutto a posto, ma alla pagina di prova e quando provo a stampare, la pagina stampante è vuota eccetto alcune righe:

    PCL6 ERROR – sb_count != -128
    POSITION: 0x2de08 (187912)
    SYSTEM: xl_pattern
    LINE:928
    VERSION: PCL6 1.04
    mi spiace perché queste poche righe sono stampate con un inchiostro bello nitido, quindi funziona…

  21. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Silvia, che sistema operativo usi?

  22. Silvia says:

    Buonasera Steve, grazie della tua risposta, uso Windows 10.
    dopo svariati tentativi (ci ho perso 3 ore ) sono riuscita ad installarla. L’inchiostro c’è, e quando stampa stampa bene ma spesso si inceppa, la pagina esce “mossa” come se fosse stata messa in una piastra ondulata (non parlo dell’inchiostro, proprio la pagina fisicamente) ho provato ad aprirla dopo due inceppamenti carta e ho visto che è piena di polvere, non so se possa centrare qualcosa, da ignorante che sono!

  23. Silvia says:

    Comunque volevo ringraziarvi tantissimo per questa guida, altrimenti l’avrei buttata direttamente fuori dalla finestra (rischiando di ammazzare qualcuno, vista la stazza) invece, anche se con moolta pazienza e qualche intoppo, funziona !!! 😀

  24. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Silvia, buonasera a te, se vuoi puoi commentare come sei riuscita a risolvere il problema, così se qualcuno altro ha la tua stessa stampante, può trovare utile la tua esperienza. Sono felice che la guida ti abbia un pochino aiutato ed impedito di “attentare alla vita di qualcuno” 🙂

  25. Silvia says:

    dopo molti tentativi, windows update ha trovate il driver per il mio modello di stampante 🙂

  26. Silvia says:

    Buongiorno
    stavo per dismettere una stampante perfettamente funzionante la Epson Stylus Color 1520 ed ho scoperto con gioia questo sito. Ho seguito tutte le istruzioni per installare la stampante su windows 10 e ci sono riuscita. La stampante è stata installata collegata con porta LP1 (in fase di acquisto del nuovo pc avevo richiesto la porta LP) purtroppo non stampa, nemmeno la pagina di prova!!!!

  27. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Silvia, buongiorno a te, cerchiamo di capire come mai non stampa…
    Penso che sia sbagliata la porta, la stappante è attaccata con un adattatore USB (come nella guida), oppure con il cavo parallelo? Mi sembra strano che ad un computer nuovo hai fatto mettere un scheda parallela (LPT è un’interfaccia creata nel 1981). Nel qual caso ti suggerisco di prendere un adattatore e passare da USB. Fammi sapere bene che interfaccia usi e come colleghi la stampante al computer. Ciao

  28. Silvia says:

    Ciao Steve, tu sei un genio!!! effettivamente è bastato ricollegare la stampante con l’adattore USB ed ha stampato perfettamente! Grazie per l’aiuto, ti sono infinitamente grata. Sei un MITO!!!

  29. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Grazie a te, sono contento di essere stato d’aiuto. Ciao

  30. Mauro says:

    Buongiorno. Ho trovato questo blog che mi capita proprio all’occasione. Ho un problema con una stampante. Ho un pc portatile su cui è installato Windows 7 32 bit e ho una stampante portatile Canon BJC-50 collegata via USB al pc. Purtroppo non trovo i driver. Canon mi ha risposto che il sistema operativo non è supportato. Devo buttare la stampante?

  31. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Mauro, scusa il ritardo,
    no, non devi buttare la tua stampante, se hai del tempo per fare delle prove. Chiaramente è vecchia e quindi Canon non sviluppa più i driver, ma puoi provare delle strategie (già utilizzate da altri utenti, che trovi descritte qui). Te le sintetizzo:
    1) Hai provbato questa procedura? (Fai ATTENZIONE: Software di aggiornamento driver)
    2) Collega la stampante e segui la procedura che ho descritto nell’articolo (con le dovute differenze) facendo un “aggiungi stampante” manuale, selezionando la porta usb e cercando i driver da “windows update” (ti potrebbe scaricare dei driver generici che ti fanno funzionare la stampante).
    3) Trova un driver Canon che sia compatibile con la tua (ho letto che il driver dell BJC 85, funziona anche con la BJC 50, nella pagina che ti ho linkato sopra)
    4) Cerca un driver di altra casa (Epson o IBM) che faccia funzionare anche la tua.
    5) Anche qui puoi trovare qualche aiuto.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

  32. Malux says:

    Ciao Steve,
    ho un problemino simile con una stampante formato A3+ un po’ datata una epson stylus photo 1290.
    Facendo la procedura (possiedo windows 7 professional x64) da te indicata non mi permette di installare alcun driver rimandandomi al windows update. Accetto la ricerca che dovrà fare windows update ma questo si blocca, ossia cerca ma non trova nulla.
    Esiste un modo per resuscitare questa stampante?

  33. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Malux, si la tua stampante è abbastanza vecchiotta e quindi non ci sono driver rilasciati dalla casa madre per il tuo OS. Devi fare delle prove. Da come leggo in questo PDF direttamente di EPSON la stampante usa dei driver generici su Vista x64 e facendo una ricerca on-line viene riconosciuta (sebra, ma da verificare) anche da win 8.1 (sicuramente con dei driver generici). Devi attare la stampante a uno di questi OS, vedere se te la riconosce, prendere il driver e metterlo sul tuo pc con Win7 x64. Oppure prova con i driver di Xp x64 che scarichi dal sito del produttore e vedi in modalità compatibilità, se riesci ad avere risultati. Ciao

  34. Luca says:

    Qualcuno può aiutarmi con una HP Deskjet340 su portatile win10?
    Adattatore usb lpt e cavo lpt tampante messi.
    Mi pare che non mi crei la porta lpt1 ma un usb2.0 to parallel.
    Il problema è che non trovo il driver…

  35. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Luca. La tua stampante è un po’ 🙂 vecchia. Comunque per installarla non dovresti avere problemi, come nella guida, per la porta seleziona l’ultima USB e poi vai sulla sezione dei driver a quel punto, se non hai trovato on-line, dagli qualche driver generico dall’elenco dopo aver premuto Windows upadate e aver scelto dall’elenco HP, vedi se funziona…

  36. Giuseppe says:

    Ho installato, penso correttamente la Epson 1520, per come descritto, non effettua la stampa e mi dà una segnalazione di errore.

  37. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Giuseppe, cerca di descrivere meglio il tuo errore e vediamo se riusciamo a risolverlo. Descrivi tutto il procedimento che fai e le specifiche della macchina su cui hai istallato la stampante.
    Ciao

  38. Diego says:

    Buongiorno,
    Ho scoperto solo ora questo Blog, spero non sia troppo tardi per un commento e …
    Complimenti per il “servizio” è molto utile e soprattutto aiuta a contrastare l’assurda legge di mercato dove tutto deve essere sostituito in fretta…. con gravi conseguenze per tutti e guadagni per pochi.
    Ho una stampante epson 1520 che finalmente posso continuare ad usare grazie ai tuoi preziosi consigli.
    Ora vorrei porre un quesito su un’altra stampante, un vero caso disperato… ma confido in un miracolo.
    La stampante è la Canon lbp 800 (laser) che vorrei usare con un Pc in cui è installato windows 7 a 64 bit . La canon non ha mai rilasciato aggiornamneti dei draivers che sono fermi a windows 2000 naturalmente a 32 bit. La usavo anche su un vecchio pc con XP e con difficoltà riuscivo ad installare i drivers che alla fine funzionava…. Ora si può fare qualcosa o devo rassegnarmi e rottamarla?

    Ps: questa stampante credo abbia la stessa meccanica e software dell’ HP 1100, è possibile usare i drivers dell’Hp?

    Grazie
    Diego

  39. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Diego, la Canon lbp 800 non funziona su OS 64bit… Dovresti fare dell’ingegneria driver :)… se usi un 32bit puoi usare i driver della Canon lpb 810 usb. E’ altamente improbabile che funzioni con il driver HP visto la non corrispondenza tra la firma del driver (HP) e l’HW (Canon). Però puoi provare.
    Vorrei darti qualche suggerimento in più , ma non avendo la stampante, non posso fare delle prove.
    Ciao

  40. Giuseppe says:

    Buongiorno. Ho la stampante PANASONIC WORKIO 1520 ma non riesco ad installarla su windows 10. Gli ultimi drivers rilasciati dalla Panasonic sono per Windows 7. E’ un’ottima stampante, poco usata e perfettamente efficiente. Mi pare un enorme spreco dismetterla. Possibile che non ci sia un modo di farla funzionare? Possibile che non vi sia una stampante compatibile? Se può aiutarmi le sarei molto grato. Grazie in anticipo e cordiali saluti.

  41. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Giuseppe, cerchiamo di capire il problema dei driver di win7. Li vedo sul sito in versione beta, però dovrebbero funzionare anche con win10. Che errore ti da? l’hai provati in modalità compatibilità? hai preso la versione giusta tra il 32bit e il 64bit per il tuo OS?
    Spiegami meglio il tuo problema e vedrai che non dovrai dismetterla.
    Ciao

  42. Giuseppe says:

    Non mi viene segnalato alcun errore. La procedura ripete all’infinito la stessa schermata.Non riesco a provare l’installazione in modalità provvisoria perchè nel pannello di controllo non trovo la gestione delle stampanti. Può darmi la procedura esatta?
    Grazie dell’aiuto.

  43. Giuseppe says:

    Chiedo scusa correggo la precedente. Non capisco come provare la modalità compatibilità. Il mio OS è windows 10 64 bit. Grazie ancora

  44. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Giuseppe, prova così (non hai bisogno della modalità compatibilità)
    scarica i driver dal sito panasonic per win7-64bit:
    driver panasonic workio 1520
    poi fai doppio click sulfile .exe che hai appena scaricato che auto-estrarrà la cartella:
    panasonic workio driver
    poi vai su Pannello di controllo/Hardware e suoni/Dispositivi e stampanti, clicca su aggiungi stampante:
    panasonic workio 1520
    (adesso non so come la colleghi) Se la stampante ti compare nell’elenco selezionala, altrimenti vai in “La stampante che voglio non è elencata” e clicca:
    panasonic workio 1520
    imposta la tua stampante secondo la porta che usi e quando ti chiede il driver, clicca su “Disco driver…”:
    panasonic workio 1520
    quindi ritrova la cartella dell’inizio è seleziona STUP152.INF:
    panasonic workio 1520
    Poi clicca avanti e termina il processo di istallazione.
    Ciao

  45. Giuseppe says:

    Ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Purtroppo la procedura suggerita l’ho ripetuta più volte e più volte, ma è come il gioco dell’oca: sembrerebbe che stia istallando i drivers ma torna alla schermata precedente che, confermata, ripete all’infinito la stessa procedura. Ho scritto alla panasonic e mi è stato risposto che gli ultimi drivers sono per windows 7 (bravi!!) e nient’altro. Sul web leggo che siamo in tanti alle prese con questo problema.
    E’ veramente assurdo che la panasonic abbandoni così i propri ex clienti (preciso ex).
    Ma non mi rassegno, troverò sicuramente qualcuno che ha affrontato e risolto questo incredibile e dannoso problema.
    Comunque la ringrazio anche se non vorrà offrirmi altri suggerimenti.
    Buon lavoro.

  46. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Giuseppe, il problema è che i driver, essendo rilasciati in versione beta, non sono firmati e quindi win10 non te li lascia istallare. Questi sono i passaggi che devi fare:
    1) Accedi a win10 senza la necessità di dover istallare driver firmati. Puoi seguire questa guida.
    2) Fai il procedimento che ti ho già spiegato ed avrai la stampante istallata.
    Panansonic workio 1520
    Fammi sapere
    Ciao

  47. Anonimo says:

    Gentilissimo Sig. STEVE, sono riuscito ad installare la stampante! Lei è geniale! Questa soluzione dovrebbe essere divulgata perchè in molti sono disperati. Grazie ancora. Le auguro ogni bene.

  48. Fabio says:

    Buon giorno Steve, ho un problema anche io con un plotter hp designjet 430, non riesce a vederlo windows 10, ho guardato anche sul sito hp ma mi sembra di aver capito che non hanno rilasciato i driver, puoi darmi qualche consiglio?grazie mille
    Fabio

  49. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Fabio, sul sito qui sul sito hp, trovi i driver per il Vista 64bit (c’è anche per il 32bit non so che OS hai). Prima di tutto prova questi normalmente, se non funziona provali in modalità “compatibilità”.
    Altrimenti (con lo stesso driver prova a:

    1. dezippare il file scaricato in una cartella (prendendo nota di dove si trova)
    2. vai su PANNELLO DI CONTROLLO, poi VISUALIZZA DISPOSITIVI E STAMPANTI, poi AGGIUNGI STAMPANTE
    3. Inserisci la tua stampante, secondo il tuo collegamento e quando ti chiede i driver, prendili dalla cartella precedentemente creata, dandogli il file DSGJ400.inf

    Altrimenti, come vedi nella foto sotto, ci sono i driver di windows. Dopo aver selezionato la porta con cui comunichi con la stampante. Clicca su Windows update. Così facendo ti si aggiornano gli elenchi delle stampanti e troverai il tuo plotter.
    null
    Fammi sapere come va.
    Ciao

  50. Fabio says:

    Buon giorno Steve, sei ufficilamente un grande… 😉
    ti ringrazio molto, sono riuscito a installare il plotter senza problemi.
    grazie ancora e buona giornata

  51. Fabio says:

    Buon giorno Steve, sei ufficialmente un grande, ha funzionato tutto, grazie mille
    buona giornata

  52. Bando says:

    buongiorno Steve,
    ho una stampante OLIVETTI LASER PGL22 SPECIAL e non ci sono i driver per Win7 pro 64 bit.
    Che driver universale posso usare?
    grazie anticipatamente per la risposta

  53. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Bando,
    Qui trovi i driver per la tua stampante non “special”, li hai già provati?
    Fammi sapere come va
    Ciao

  54. dacodac says:

    disperato! ho un Plotter Ocè 5200 in ordine, revisionato e funzionante (in autotest stampa bene il foglio demo); porta parallela e adattatore USB-> Centronics. Vorrei collegarlo a macchina Windows 7 64 bit, ma … Non ci Riesco! 🙁 nessun segno di vita!
    I driver originali su floppy non vengono riconosciuti (ovviamente); cosa poterei fare?
    help!

  55. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Dacodac,
    i driver per il tuo plotter win7 – 64 bit non esistono. Quindi ti devi armare di pazienza e fare delle prove. Non conosco nello specifico la tua macchina, ma forse posso darti qualche aiuto o suggerimento. Chiaramente sono prove non sperimentate e “a rischio e pericolo”:
    1 Prova
    Vai qui scarica il driver per xp 32 bit, fallo partire in modalità compatibilità e vedi se funziona.
    2 Prova
    A alcuni che hanno lo stesso problema il plotter funziona con i driver per Océ ColorWave 650 che puoi scaricare qui.
    3 Prova
    Più in generale, il tuo plotter dovrebbe lavorare con un formato hpgl2, quindi devi trovare driver generici per questo. Qui trovi il driver generico di Microsoft. Qui i consigli d’istallazione di Autodesk. Qui trovi dei driver sviluppati da una compagnia (fai attenzione la licenza è a pagamento).

    Altrimenti usa una macchina con WinXP 32 bit, solo per il plotter.
    Ciao

  56. dacodac says:

    eh eh sono ancora qui … non sono riuscito a risolvere via SW, ma ho recuperato un pc vecchiotto che pensavo di usare, riformattato, come server di stampa.
    Nei cassetti ho i vecchi CD di XP e WIN200 (anche W98, ma l’hardware non lo sopposta…) : che consiglieresti come sistema operativo?
    grazie se mi rileggi….

  57. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Dacodac, io ti direi di iniziare a provare da windows xp 32bit. Mai hai provato le possibilità che ti dicevo, nessuna ha funzionato?

  58. dacodac says:

    SII! funziona! grazie dei consigli: adesso va, con un vecchio PC riformattato a XP 32 bit messo in rete e dedicato! (tra l’altro il PC, originariamente win7 con 8 giga di RAM lentisssssssimo, in XP va che è una scheggia!)
    Il problema adesso è della scarsa risoluzione nella stampa dei raster, ma questo è un problema diverso …. e qui si sente l’età del dispositivo 🙁
    Prima di arrendermi vorrei cercare un driver PostScript, forse gestirebbe meglio la stampa
    Chissà dove cercare un driver compatibile?

  59. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao, sono contento che hai risolto. Non conosco il tuo flusso di lavoro ma in generale la scelta dei driver è:
    Printer Command Language (PCL) per:
    Stampa di testi semplici che non contengono font o immagini Post Script incapsulati
    Alcune applicazioni di vecchia produzione che utilizzano PCL
    Applicazioni che utilizzano grafica vettoriale HP-GL/2
    Stampa multipiattaforma
    Stampa mainframe
    PostScript (PS) per:
    Tutte le applicazioni che utilizzando o generano tipi di file Adobe PostScript; ad esempio .ps, .pdf, .eps, .abr. .afm, .ai, .tal ecc.
    Applicazioni di publishing
    Grafici, diagrammi, clipart e immagini a colori
    Grafica complessa
    Ti ripeto in linea di massima, poi ci sono tante variabili, tra costruttori e quindi devi testare.

  60. Anonimo says:

    Io ho la stampante 1520, sempre ha sempre funzionato, non la adopero da un 2.. 3 mesi, adesso che l’ho riaccesa.. mi si accendono tutte le spie, e non funziona… chi mi sa dire cosa fare?

  61. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao, da come mi descrivi la situazione, potrebbe essere il segnale di “service request mode”, ossia hai terminato la vita dei tamponi d’inchiostro e dovresti mandare la stampante in assistenza per la sostituzione. Un procedimento che spesso costa molto più della stampante stessa. Puoi provare questa sequenza di tasti per fare un reset:

    1. Spegnete la stampante e scollegate il cavo di alimentazione e qualsiasi altro cavo usb o parallelo che la collega al pc
    2. Tenete premuti contemporanemente i tasti INK e PAPER
    3. Ricollegate il cavo di alimentazione alla stampante e riaccendetela
    4. Quando il led PAPER comincia a lampeggiare rilasciate i tasti premuti precedentemente
    5. Quindi premete subito il tasto INK per almeno 10 secondi e rilasciatelo solo dopo questo tempo, i led dovrebbero assumere la condizione normale e la stampante rimettersi a funzionare

    Se la cosa non funziona prova i software di reset del tampone come il SSC Service Utility for Epson Stylus Printers (la 1520 dovrebbe essere supportata), ma c’è ne sono anche altri, se cerchi su google.
    Ciao, spero di averti aiutato.

  62. Anonimo says:

    Ciao…Io ho la stessa identica tua stampante ossia una epson stylus color 1520. Ho fatto tutto il procedimento, ma quando è ora di installare la stampante sta ore ed ore a cercare di installare e quindi dopo 5 ore mi vedo costretto ad interrompere tutto perchè è ovvio che c’è qualcosa che non va. Il sistema operativo è un windows 7 home.
    Poi ho fatto la prova con un windows 10 e non mi crea la porta usb virtuale…quindi mi vedo costretto a selezionare una vuova com creata. Faccio tutto il procedimento e riesco ad installare la stampante, ma quando faccio la prova di stampa, non funziona niente..Cosa posso fare?

  63. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao, il procedimento funziona sicuramente su win8-64 bit, perché testato. Sugli altri sistemi operativi possono esserci delle differenze, ma in linea generale dovrebbe funzionare visto anche le esperienze comunicate dagli altri utenti. Sicuramente il problema sta in fase di istallazione. Sicuramente la porta COM non va bene.
    Su win7 mi sembra di capire che incontri il problema nell’istallazione del driver. questo può essere un problema di windows update in quanto è da li che prende il driver. Hai provato a cliccare windows update per aggiornare l’elenco driver? il computer è collegato ad internet per comunicare con windows update? devi trovare il modo di avere quel driver (puoi anche fare un ricerca su internet istallarli e poi selezionarli quando ti compariranno nell’elenco)… la porta da selezionare è USB altrimenti la stampante non funzionerà perché non riceverà i comandi. Fammi sapere…Ciao

  64. Anonimo says:

    Io ho la tua stessa stampante epson stylus color 1520…ho fatto tutti i procedimenti mi rivela 3 tipi di driver per la 1520. ho selezionato lo stesso che tu hai selezionato in questo articolo e quando clicco installa sta ore ed ore a cercare di installare e non installa niente. Questo avviene con sistema windows a 64bit. Poi ho fatto la prova su un sistema con windows 10 e non mi rivela la porta usb virtuale…quindi ho fatto la prova a selezionare quella ”com” appena comparsa, faccio tutto l’iter e riesce ad installare la stampante. Quando vado a fare la prova di stampa o se cerco di far funzionare qualcosa nulla avviene. Premetto che la stampante e’ perfettamente funzionante con sistemi vecchi come xp. Quindi in cosa sbaglio? Sicuro che funziona questo metodo?

  65. DARIO P. says:

    Ciao io devo collegare un Epson LX 300 + che NON ha la presa USB(mentre la + II sì…)ad un pc portatile ACER dotato solo di prese USB;i drivers già li ho su questa macchina(XP professional)quindi mi serve un cavo parallelo/usb?
    Grazie

  66. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Dario, si, puoi usare sia un cavo parallelo-usb sia anche un seriale con connettore db25 maschio-usb

  67. DARIO P. says:

    Il cavo che ho acquistato anni fa va direttamente sulla presa della stampante e termina con la USB ma la stampante non funziona,nonostante il pc di cui sopra abbia i drivers installati…la 300 + II, che dispone anche della usb in uscita,invece funziona benissimo…dovrei quindi comprare il cavo che si vede nelle vostre foto ed attaccarlo al cavo lpt che proviene dalla EPSON?Grazie ancora!

  68. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Dario, la 300+ ha due uscite: 1)la porta parallela IEEE-1284 (quella più in basso), 2) la porta seriale EIA-232D (quella più in alto).
    Per collegare il computer con la parallela hai bisogno di un cavo non più lungo di 2 metri che si attacca alla stampante con un connettore (che può essere o un DB 25 PIN, o un centronics 36 PIN… Non so che attacco ha la stampante, ma penso il 36pin Centronics, quindi standard iEEE-1284b) e all’altro capo usb.
    Per collegare il computer con la seriale hai bisogno di un cavo seriale EIA-232D compatibile, con connettore maschio DB-25, e dall’altro capo USB.
    Quindi il motivo che non funzioni può essere: 1)il cavo è sbagliato, 2) il cavo è giusto ma è rotto, in qualche sua parte (piedini, cavo, etc).
    Windows è a 32 bit? Windows non ti riconosce nessun hardware o un hardware ma non sa quale (nel senso che non associa i driver)? Hai fatto un test stand alone (senza attaccarla al PC) della stampante? LA stampante è attaccata prima dell’accesso al sistema operativo del PC (la stampante non è plug and play)?

  69. DARIO P. says:

    la 300 +,quella che non va con WXPProf,.ha due attacchi;il cavo che mi hanno dato anni fa ha il connettore che entra nella presa della stampante e si ferma coi cilps laterali e poi finisce con la USB…il cavo usato nelle vostre foto, con l’usb terminale, credo abbia la presa come sul retro dei pc…vedo che l’avete collegato al cavo che proviene dalla epson 1520,come se andasse al retro del pc…

  70. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Felice di averti aiutato.

  71. Pino says:

    Ciao… volevo sapere se è possibile far girare una vecchia CP1700 HP su Win 10 64 bit con il metodo illustrato nell’articolo avrei già tutti gli accessori ma ho anche la difficoltà di dover collegare la stampante in wi-fi su router che comunque ha le porte per stampanti …. caso impossibile?? Grazie

  72. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Pino, no, non è un caso impossibile, un po’ complesso. I driver della tua stampante sono compresi in Win10, quindi per l’istallazione non dovresti avere problemi (anche con un driver generico). Per attaccare la stampante sul router, basta che segui le indicazioni segnalate dal tuo modello di router. Visto che la tua stampante sarà istallata (molto probabilmente) attraverso la ricerca del driver on-line e tu non possiedi un disco off-line con i driver, ti consiglio di istallare prima la stampante via usb al tuo computer in maniera da mettere il driver nel tuo Win e poi fai l’istallazione come stampante di rete, così avrai nell’elenco dei driver da associare alla stampante di rete quello giusto. Ciao

  73. Nello says:

    Ciao. Ho una stampante Canon laser show LBP – 1120 con OS Windows 10 nome, ho un modo per farla funzionare? Grazie

  74. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Nello, se hai win10 32 bit non ci dovrebbero essere problemi in quanto sono scaricabili dal sito del produttore i driver per win7 che dovrebbero funzionare quasi sicuramente. Se hai win10 a 64 bit, la cosa potrebbe essere un po’ più complessa… io proverei comunque i driver a 32bit, ma fai attenzione perché potrebbe diventarti instabile il sistema dandoti del BSOD… prova e vedi come va, fai sempre backup di tutto nel caso hai il 64bit

  75. anonimo says:

    Buonasera, ho una epson fx-1180+ , qualcuno è riuscito a farla funzionare con windows 10?
    Grazie

  76. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao, hai provato già con win10? il driver per la tua stampante era già inserito in winVista, quindi hai buone probabilità che ti funzioni su win10 attraverso un driver generico, altrimenti puoi provare a istallare i driver di Xp in modalità di compatibilità (questa operazione potrebbe portare dell’instabilità al tuo sistema con dei BSOD). Oppure fai una ricerca su internet e puoi trovare qualcosa… Spero di essere stati d’aiuto. Ciao

  77. Luciano Ferrero says:

    Gentilissimi,
    ho una stampante laser Epson EPL 5800-L che funziona perfettamente ma i driver ufficiali arrivano solo fino a windows Xp.
    Esiste la possibilità di farla funzionare con windows 10?

  78. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Luciano, si la stampante è un po’ datata e non ci sono driver certificati, ma hai provato a installarla con win10. Probabilmente ti potrebbe funzionare con un driver generico, ovviamente con questo driver potresti non avere tutte le funzioni della stampante, però la stampa ti potrebbe andare. Tra l’altro Epson dovrebbe aver creato un driver generico per laser b/n. Sul software per utilizzo con ethernet, sarei pessimista, però USB dovrebbe andarti. L’unica possibilità è provare, però secondo me funza, come stampante USB.

  79. Giuliano says:

    Salve, qualcuno ha provato questa istallazione della epson 1520 su windows 10? Io la sto utilizzando su win 7 e vorrei sapere se riuscirò ancora ad utilizzarla dopo l’aggiornamento a win.10. Grazie

  80. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Giuliano, la guida l’ho fatta su win8 ma adesso sono passato al 10 e non ho problemi, quindi “può” funzionare. Se dopo l’aggiornamento hai qualche problema, non dipende dalla compatibilità Win10-DriverDiStampa. Ciao

  81. gilberto paolucci says:

    Ciao io sto provando a farlo direttamente su windows 10 pero quando clicco su epson il menu a tendina non mi trova la stampante che cerco (epson stylus color 1520)
    ce ne sono solo altre che non so se vanno bene per farla funzionare
    cosa faccio?
    grazie mille in anticipo.

  82. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Gilberto quando sei nell’istallazione del driver prova a cliccare su windows update, dovrebbe scaricarti i driver della stampanti che ti mancano, quindi anche della 1520. Anche io sono su Win10 e la stmapante c’è, quindi con “windows update” dovresti risolvere. Ciao

  83. Anonimo says:

    Ciao, ho una hp 710c con adattatore parallelo usb, su windows 10 non funziona… la devo eliminare?

  84. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Pasquale, la tua stampante non è più supportata da hp quindi niete driver da produttore. Già da win7 il driver era generico di stampa. Di solito microsoft mantiene la copertura delle stampanti con driver generici ed essendoci già in win7 è strano che adesso l’abbiano tolto. Il tuo OS è a 64bit. Perchè se è cos, c’era un problema anche su 7 che è stato risolto così qui. Dovresti provare su un PC con win7 (verificare che la stampa funzioni) e poi fare l’aggiornamento al 10 e vedere se funziona ancora. Dovrebbe sicuramente funzionare. So che è una palla, ma solo la prova empirica aiuta in questi casi. Ciao

  85. Anonimo says:

    Ciao Steve, su win 7 funziona, ora proverò con win 10, poi ti faccio sapere

  86. gluzz says:

    Funziona! Grazie mille erano giorni che tentavo, la stavo buttando via.

  87. Antonio says:

    Ciao Steve, ho provato il procedimento che hai ben illustrato da un win10 su di una stampante Ricoh COLOR LASER Aficio AP204 tramite cavo usb adattatore, ma niente di fatto. Ho anche contattato la casa produttrice ma hanno risposto dicendo che non rilasciano driver aggiornati per questo vecchio dispositivo, sapresti darmi un consiglio, Grazie mille!

  88. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Antonio,
    ho visto che ci sono i driver per win xp. Hai provato l’istallazione in modalità di compatibilità? Altrimenti hai provato in questa pagina con i driver universali?
    Devi andare per tentativi e trovare il driver maggiormente compatibile.

  89. Antonio says:

    Ciao Steve, alla fine sono riuscito ad installare i driver disponibili sul sito della ricoh. Ho seguito la procedura che hai desrcitto con la differenza di cliccare su disco driver al passaggio di inserire il tipo di stampante e prendere i file forniti dalla casa produttrice. Chiaramente il driver funziona fino a win xp, ho provato con 7 e 10..ma non funziona. Ad ogni modo grazie per questa piccola guida e per i consigli! PS il driver universale non funziona con questo modello.

  90. Andrea says:

    Non trovo i driver nell’elenco su win 7

  91. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Andrea, strano per win7 non ci dovrebbero essere problemi. Hai provato a premere windows upadate quando sei nel riquadro della scelta. Dovrebbe scaricare gli elenchi aggiornati e li la dovresti trovare. Vedi che lo scarico da win update può essere lungo. Ciao.

  92. Roberto says:

    Ciao Steve Aggiustacomputer, mi hanno proposto una stampante epson 1520, ferma da un anno, credi che possa farla funzionare o potrei avere seri problemi?
    Grazie!

  93. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Roberto, dipende da un sacco di cose, potrebbe funzionare, come anche no. Vedi se te la lasciano provare. Segui la guida e i consigli nei commenti precedenti, prova a stampare. Se non la puoi provare, è difficile, è un rischio è una stampante vecchia quindi potrebbe avere problemi sia nella meccanica, che negli ugelli. Le cartucce le puoi sempre cambiare nel caso di scadute o secche, ma per le altre cose, solo una prova ti può dare la conferma.

  94. Gianfranco says:

    Ciao ho provato a collegare direttamente la 1520 al pc con l’adattatore LINDy parallel printer cable (non potendolo usare come prolunga del cavo originale della stampante), ho seguito le tue istruzioni, lancio la prova di stampa, gira, fa un casino lunghissimo e alla fine il foglio esce bianco.
    Ugelli completamente bloccati a causa del prolungato fermo ? Che fare ?
    Grazie

  95. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Gianfranco, da quello che mi dici mi sembra proprio un problema hardware. Possono essere gli ugelli oppure il meccanismo di scorrimento, vedi se c’è inchiostro secco (se è tanto che sta ferma). Da quello che mi dici potrebbero essere diversi problemi, che cmq sono sicuramente hardware o meccanici. Le cartucce come sono messe? scadute?

  96. italo says:

    Ciao,sto per passare a Windows 10 da XP .La mia Epson Stylus Photo RX 420 va ancora benissimo e ho una discreta scorta di cartucce,mi dispiacerebbe non poterla usare,credi che con la procedura che hai descritto potrò continuare a usarla?

  97. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Italo, ma guarda la guida è fatta e testata per la stylus color 1520, per gli altri moedeli non ti posso dare la certezza. Certo la stampante che dici tu non è molto vecchia e in più i driver epson sono i più comuni. Sul supporto di epson ho visto che ci sono i driver per windows vista, puoi anche provare quelli in modalità compatibilità. Puoi seguire la guida come linea di massima. Per lo scanner non ci dovrebbero essere problemi, io uso epson scan su win8 e win10. Comunque ti consiglierei di passare prima a win7, testare le compatibilità e poi installare win10. Ciao

  98. stefano says:

    ho una epson LQ1050+ ma non trovo i driver x windows10. Cosa posso fare?

  99. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Stefano, è un po’ che non avevo a che fare con una stampante ad aghi… Che ci fai? :)… Certo la cosa non è facile. Hai provato a seguire la guida con le dovute differenze? Quando hai scaricato i driver da windows update ti ha dato niente sul tuo modello? Tieni presente che, secondo il supporto epson, i driver per la tua stampante sono “LQ Series 1 (136)” inbox. Ti consiglio di non cercare i driver per win10 (che non troverai mai) ma per win7 e poi tentare il metodo compatibilità. O addirittura, se proprio vuoi usare questa stampante ed hai tempo da perdere, usa un win7 dove non hai installato la stampante, copia la cartella di sistema dove ci sono tutti i driver installati, poi installa la stampante. I file diversi nelle due cartelle sono i file driver. Una volta individuato portalo sul sistema win10 e vedi se lo digerisce. Ciao.

  100. stefano says:

    grazie mille. Proverò le varie soluzioni

  101. mattia says:

    Buona sera a tutti……..qualcuno saprebbe darmi un aiuto per una stampante hp6122?…Ho acquistato un nuovo pc che ha windows 10 e per le poche stampe che faccio la mia vecchia hp6122 andrebbe ancora benissimo!!i driver non ci sono più e ho letto in internet che potrebbero andar bene quelli dell’hp990c, ho provato ad installarla con il procedimento spiegato nel vostro forum ma nulla!!!……Dovrò gettarla? o c’è qualche sistema per farla funzionare?…..grazie in anticipo per chi vorrà darmi una mano!!!

  102. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Mattia, il procedimento è stato testato e provato per la stampante EPSON STYLUS COLOR 1520. Ho visto la guida dove dicevano della hp990c, ma io prima proverei ad utilizzare i driver di win7, l’hai fatto? in maniera compatibilità? scarica il driver, istalla la stampante manualmente e invece di utilizzare win update utilizza disco driver dandogli in pasto il driver di win7, vedi se funziona. Ciao.

  103. Alex says:

    Ciao Steve, dici di provare i driver per windows 7 della 6122, ma sei sicuro che esistano perchè io non sono riuscito a trovarli.
    Ciao

  104. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Alex, è vero mi sono espresso male, i driver per la 6122 non esistono, devi provare con quelli compatibili 990c. Prova a seguire i passi da questa guida e vedi se risolvi il problema.

  105. DAVIDE says:

    Ciao Steve, sono anch’io nei guai con un problema simile. Sono costretto a passare a Windows 10 per problemi con il programma gestionale perchè non supportera più XP. Il mio problema è una stampante ad aghi LEXMARK 2390 PLUS che uso spessissimo per stampare etichette di vario tipo in modulo continuo necessarie per il mio lavoro. Visti i tuoi consigli e non avendo più la porta parallela sul PC ho acquistato questo adattatore: http://www.ebay.it/itm/361215819528?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT. L’adattatore mi deve ancora arrivare e appena arriva cercheremo di seguire le tue istruzioni. Nel frattempo hai qualche consiglio da darmi ?

  106. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Davide, devi vedere se trovi i driver on-line (nel caso non li trovi seguendo la guida. Dando un’occhiata in giro ho visto che la tua stampante (wowowowo reperto archeologico) dovrebbe essere compatibile con i driver di:IBM ProPrinter X24e; IBM ProPrinter X24; Epson LQ­850. Quindi se trovi uno di questi dovrebbe andare bene. Non ti assicuro niente perché non sono testai e la guida è per un’altra stampante.
    Ciao

  107. Anonimo says:

    Ciao Steve, sono riuscito a far funzionare la stampante. Per tua conoscenza ho usato il driver ” IBM 2390 plus ” . Grazie dei consigli, Davide

  108. Giuseppe says:

    Ciao. Guida ottima, ma purtroppo non trovo la mia stampante nell’elenco. E’ una TM-T88III

  109. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Giuseppe, la guida è fatta per la epson sc1520, la tua è una stampante termica (molto difficile che venga inserita nell’elenco di windows). Se sicuro che in giro non si trovino i driver? hai provato con il TM Printers Download Service?

  110. Andrea says:

    Salve, con la stessa stampante dell’articolo ho seguito la procedura su win10. La stampante viene installata correttamente ma se mando in stampa qualcosa, anche la pagina di prova, vengono fuori solo caratteri strani o righe e su più fogli..sembra quasi che i driver non siano adatti.

  111. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Andrea, si il problema è sicuramente driver, però se il comando “stampa” genera un’output vuol dire che arriva, ti consiglio di verificare con che driver hai installato la stampante, oppure di provarne altri dall’elenco anche se mi sembra strano, perché se funziona su win8 dovrebbe anche su win10. Usi un adattatore parallelo-usb? sei attaccato direttamente al pc?

  112. Andrea says:

    La stampante è collegata con un adattatore parallelo-usb. Per i driver ho provato a reinstallarli più volte ma senza risultato (usando quelli per EPSON STYLUS COLOR 1520 ESP/C 2).
    Farò qualche altro tentativo cambiando porta usb.

  113. Joe says:

    io ho un adattatore parallelo/usb funziona lo stesso se lo collego direttamente alla stampante o devo collegarlo al cavo parallelo/parallelo ???
    Grazie

  114. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Joe, puoi collegare paralleo usb, come ho viene mostrato nella prova. Cmq se attacchi parallelo parallelo basta che nella scelta della porta, invece di inserire “USB###”, selezioni la porta parallela.
    Ciao

  115. alessandro says:

    ragazzi funziona.
    ormai pensavo di dover buttare la stampante.
    una epson C48.
    e invece è andata
    grazie Steve

  116. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Alessandro, felice di esserti stato d’aiuto. Grazie a te.

  117. Nevio says:

    Buonasera Steve,

    sapresti indicarmi se lo stesso procedimento funziona anche su Windows 10?

  118. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Nevio,
    non so, nel senso che non è stato testato, ma comunque non può essere molto differente, essendo che i due OS condividono il “cuore”.
    Ciao

  119. fabio says:

    non funziona…potete rompervi la testa come volete…ma non funziona!!!

  120. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Fabio, ho visto solo ora il tuo commento, quindi scusa il ritardo, se mi dici dove incontro il problema vediamo come risolvere

  121. sabino says:

    tutto questo non funziona con windows 8 a 64bit perchè mancano i driver per la stampante.

  122. Steve Aggiustacomputer Steve Aggiustacomputer says:

    Ciao Sabino, il processo è stato provato proprio su windows 8 – 64 bit. Che intendi con mancano i driver? da dove? dall’elenco?

Leave a Comment

Your email address will not be published.